domenica 4 agosto 2024

Forest Green Rovers: la società calcistica più green al mondo

Il club con sede nel Regno Unito, è riconosciuto dalle Nazioni Unite come il primo club calcistico carbon-neutral al mondo.

Dall'alimentazione del loro stadio interamente con energia rinnovabile, all'incoraggiamento dei tifosi a usare i trasporti pubblici, la bicicletta o il carpooling, alla fornitura di stazioni di ricarica per veicoli elettrici negli stadi, all'eliminazione della plastica monouso e alla sostituzione della carne con alternative vegetali, le pratiche sostenibili di FGR offrono un modello per altri club di calcio. Anche il campo è mantenuto senza sostanze chimiche nocive, utilizzando compost organici e un tosaerba robotizzato alimentato da energia solare

Questi cambiamenti non solo hanno fatto risparmiare al club migliaia di dollari in costi, ma hanno anche fatto crescere una cultura di sostenibilità tra i tifosi e la comunità locale. Mentre il mondo continua a lottare contro la crisi climatica, più eventi sportivi dovrebbero prendere spunto dal club dell' FGR e adottare semplici misure per aprire la strada a un futuro più verde e più sano per tutti noi.


La partnership con Ecosia, il motore di ricerca che pianta alberi

Marcus Reynolds, CEO dei Forest Green Rovers, ha espresso il suo entusiasmo per la partnership, sottolineando l'impegno di Ecosia nella piantumazione di alberi e il reinvestimento del 100% dei suoi profitti verso l'azione climatica come esempi eccellenti di un'organizzazione che desidera fare la differenza in modo positivo. Sophie Dembinski, responsabile delle politiche e dell'azione climatica di Ecosia, ha condiviso questo sentimento, affermando che i Forest Green Rovers sono pionieri in un settore che storicamente non ha dato priorità al pianeta e che il loro impegno per l'azione climatica ha reso questa partnership una scelta naturale per Ecosia.

Insieme, Forest Green Rovers ed Ecosia mirano a dare l'esempio e ispirare altri a seguire l'esempio, dimostrando che il calcio può essere una piattaforma potente per il cambiamento positivo. Con oltre 180 milioni di alberi piantati in hotspot di biodiversità in tutto il mondo, Ecosia è pronta a piantare ancora di più con i tifosi dei FGR nella prossima stagione

Questa collaborazione segna una pietra miliare significativa nel mondo del calcio e della conservazione ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento