venerdì 19 luglio 2024

Politica: il coraggio di essere Trasversali

Una riflessione personale per una buona politica, senza cancellare i propri valori e i propri prìncipi


Niente contro il centrosinistra e il centrodestra, ideologie che rispetto e che rappresentano l'essenza della democrazia, ma la politica tradizionale, caratterizzata da questa dicotomia, sta affrontando una sfida significativa nell'era moderna. La società di oggi è un mosaico di idee e interessi che spesso trascendono i confini ideologici consolidati. Questa realtà emergente richiede un approccio più inclusivo e flessibile alla politica, uno che possa abbracciare la diversità.

La trasversalità in politica non è semplicemente un compromesso tra opposti, ma piuttosto un tentativo di trovare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze di una popolazione eterogenea. Questo approccio richiede coraggio e apertura mentale, poiché implica l'esplorazione di nuove alleanze e la collaborazione oltre le linee partitiche tradizionali.

Manca un partito che sappia convogliare le migliori idee di centrosinistra e centrodestra 

Se il centrismo è visto come un "mettere d'accordo destra e sinistra", il trasversalismo intraprende una linea ancora più marcata: quando si va a governare, devono essere inseriti nel programma, punti di vista che provengono da ambo gli schieramenti.
In questo modo si va a governare in una maniera più equa, che tende la mano ai cittadini e li avvicina davvero alle istituzioni.
Le attuali suddivisioni politiche se pur giuste, hanno un unico difetto: limitano l'azione politica, in quanto consentono di vedere la realtà, come spesso dico: "sempre a metà".
E' necessario avere una visione a 360 gradi, per cercare di risolvere più problemi possibili.

In un mondo in rapido cambiamento, dove le questioni globali come il cambiamento climatico, l' immigrazione incontrollata, la crescente povertà e la tecnologia richiedono risposte coordinate, la trasversalità potrebbe offrire un nuovo paradigma per la governance. Un sistema politico trasversale incoraggia i leader a pensare al di là dei loro interessi di parte e a considerare il benessere collettivo.

La trasversalità richiede un equilibrio delicato tra il mantenimento dei valori fondamentali e l'adattamento alle nuove realtà sociali. Inoltre, può essere difficile per i cittadini navigare in un panorama politico che non si adatta alle categorie familiari, che spesso e volentieri desiderano che tutte le principali tematiche che affliggono la società vengano affrontate e possibilmente risolte.

Mentre il mondo continua a evolversi, forse è giunto il momento per i sistemi politici di fare altrettanto, abbracciando la trasversalità come un passo verso un futuro più collaborativo e sostenibile, senza dover per forza rinunciare ai propri prìncipi.

1 commento:

  1. I partiti centristi come Azione e Italia Viva, avrebbero potuto rappresentare un cambiamento in questo senso, se non fosse per il fatto, che i loro leader volevano imporre ognuno la propria linea, facendo naufragare il progetto

    RispondiElimina