venerdì 16 agosto 2024

Mistral: 32 pale eoliche tra Capo Mannu e Capo Marargiu


Il progetto Mistral, proposto dalla società Parco Eolico Flottante Mistral Srl, prevede l'installazione di 32 aerogeneratori galleggianti tra Capo Mannu e Capo Marargiu, una zona nota per le sue condizioni meteorologiche favorevoli alla produzione di energia dal vento.

Questi imponenti aerogeneratori, ognuno con un generatore da 15 megawatt, saranno posizionati a oltre 35 chilometri dalla costa, coprendo una superficie di oltre 3 milioni di metri quadri. Con una potenza complessiva di 480 MW, il parco eolico sul mare andrà a deturpare la meravigliosa costa occidentale sarda.

Fortunatamente, come nel resto dell'isola, il progetto sta suscitando dibattiti e preoccupazioni tra gli abitanti locali e i gruppi ambientalisti. Alcuni temono che l'impatto visivo delle pale eoliche possa alterare il paesaggio marino e avere effetti negativi sul turismo, mentre altri esprimono preoccupazioni per la possibile interferenza con le rotte migratorie degli uccelli e l'ecosistema marino.

In risposta a queste preoccupazioni, è stata avviata una raccolta di firme per presentare osservazioni e opposizioni al progetto. La Capitaneria di Porto di Porto Torres ha raccolto le osservazioni fino al 27 luglio, dando la possibilità ai cittadini di esprimere le proprie opinioni.

Leggi l'avviso della Capitaneria di Porto di Porto Torres

1 commento: