venerdì 16 agosto 2024

Entra in vigore la legge Ue sul Ripristino della Natura

Entrerà in vigore domenica 18 agosto

La nuova legge dell'Unione Europea sul ripristino della natura rappresenta un passo significativo verso la salvaguardia e il rafforzamento della biodiversità in Europa. Con l'entrata in vigore di questa legislazione, l'UE si impegna a ripristinare almeno il 20% delle zone terrestri e marine entro il 2030 e tutti gli ecosistemi che necessitano di ripristino entro il 2050.

Il regolamento stabilisce obiettivi e obblighi giuridicamente vincolanti per il ripristino della natura in una varietà di ecosistemi, inclusi quelli terrestri, marini, di acqua dolce e urbani. Questo include la manutenzione degli spazi verdi urbani e l'aumento della copertura arborea urbana dopo il 2030, nonché il ripristino di almeno 25.000 km di fiumi in fiumi a flusso libero.

Gli Stati membri sono tenuti a definire e attuare misure congiunte per raggiungere questi obiettivi, dando priorità ai siti Natura 2000 e adottando misure specifiche per gli habitat in cattive condizioni. Inoltre, la legge contribuirà a invertire il declino delle popolazioni di impollinatori, a migliorare la biodiversità negli ecosistemi agricoli e forestali e a supportare l'impegno di piantare almeno tre miliardi di alberi aggiuntivi entro il 2030 a livello UE.

A livello nazionale, verranno sviluppati piani di ripristino e misure per soddisfare gli obblighi e raggiungere gli obiettivi della legge, adattati al contesto nazionale e tenendo conto della diversità delle diverse regioni. Questi piani dovranno essere presentati alla Commissione Europea entro due anni, con tappe fondamentali per il 2030, 2040 e 2050.

1 commento: