giovedì 29 agosto 2024

Sardegna: l'isola della Lettura


Gli ultimi dati che arrivano dall'Eurostat, dicono che l'Italia è il terzultimo paese nell'Unione, per indice di lettura di libri. 

Nonostante questo la Sardegna si mostra in controtendenza grazie al successo del book crossing e all'ottimo servizio messo in campo dalle biblioteche.

Il book crossing è un'iniziativa che promuove lo scambio gratuito di libri in luoghi pubblici, che ha trovato terreno fertile nell'isola, dove la comunità ha abbracciato con entusiasmo questa pratica, che ora, in estate, è molto apprezzata anche dai frequentatori abituali delle spiagge.

Un plauso va anche alle biblioteche che stanno svolgendo un ruolo cruciale in questo panorama, offrendo non solo un vasto assortimento di titoli ma anche spazi di incontro e di scambio culturale.

Questo approccio ha contribuito a creare una vera e propria "isola felice" per gli amanti dei libri, dove la passione per la lettura si trasmette da una generazione all'altra e dove il libro diventa un ponte tra le persone e le culture. 

La Sardegna dimostra così che, anche in un'epoca dominata dal digitale, il libro cartaceo ha ancora il potere di unire e ispirare.

Nessun commento:

Posta un commento