venerdì 12 luglio 2024

Europa delle Nazioni Sovrane: a destra nasce il vero gruppo estremista del Parlamento Europeo

Nelle ultime settimane abbiamo assistito, ad una crescente attività nei gruppi di centrodestra-destra in Unione Europea.

Ha prima cominciato Orbàn, dando vita all'eurogruppo sovranista Patrioti per l'Europa, che ha messo insieme partiti di 12 paesi membri.

Se i Conservatori di ECR e i Patrioti, venivano e vengono considerati da alcuni di estrema destra (cosa non vera), perchè si tratta il primo di Conservatori più a destra del Partito Popolare Europeo e i secondi di stampo sovranista (diverso dal nazifascismo),ora devono rivedere bene le etichette, poichè AFD (Alternative für Deutschland), il partito xenofobo e antieuropeista tedesco, che proprio per le sue posizioni e dichiarazioni radicali, era stato espulso dal gruppo di Identità e Democrazia, ora interamente confluito in Patrioti per l'Europa, ha deciso di dar vita all'eurogruppo più a destra di sempre nel panorama politico europeo: Europa delle Nazioni Sovrane (ENS).

L'ENS si presenta come la nuova casa per i partiti di estrema destra che non hanno trovato accoglienza in altre formazioni politiche europee. Tra i membri fondatori ci sono eurodeputati provenienti da otto diversi paesi, inclusi i tedeschi di AfD, i bulgari di Wasraschdane, e i francesi di Reconquête.

I seggi sono distribuiti così: Wasraschdane (3 seggi), un eurodeputato di Libertà e Democrazia Diretta (Repubblica Ceca), i francesi di Reconquête (1 membro), i polacchi di Konfederacja (3 europarlamentari), gli sloveni di Republika (un seggio), un parlamentare dell‘Unione per il popolo e la giustizia (Lettonia) e un eurodeputato fuoriuscito dagli ungheresi di Fidesz.

Questo gruppo si distingue per le sue posizioni estremiste, che combinano nazionalismo e xenofobia. Alcuni dei suoi membri, come l'eurodeputato tedesco Maximilian Krah, sono stati accusati di simpatie filonaziste, dopo la sua dichiarazione sulle SS.

Nessun commento:

Posta un commento