mercoledì 19 giugno 2024

La deturpazione del patrimonio archeologico e paesaggistico dell'isola (di Nicolò Delpiano)

Guerriero nuragico della cultura di #MontePrama 
che abbatte la pala eolica
.
 Illustrazione di Nicolò Delpiano

Mi chiamo Nicolò Delpiano e sono nativo di #cagliari, sono un'illustratore specializzato nel mostrare la storia e la natura della Sardegna.

Con questa #illustrazione voglio prendere posizione contro il rischio che la #Sardegna sta correndo in questo momento: ossia la deturpazione del patrimonio archeologico e paesaggistico dell'isola, per permettere l'installazione di enormi impianti di produzione di energia elettrica, questione su cui i Sardi non sono mai stati interpellati né dal comparto politico né dai consorzi industriali coinvolti.
È cosa nota a chiunque abiti nell'isola che la bellezza del nostro paesaggio è il motore della nostra economia. Per rendere un idea a chi non conosce la situazione: nel sottosuolo dell'isola sono presenti migliaia di siti #archeologici di pari importanza a quello inglese di Stonehenge, oltre a molte specie animali endemiche presenti solo qui. Questo tesoro inestimabile verrebbe distrutto dalle operazioni di scavo dei siti dei parchi #eolici. Ed oltre al danno pure la beffa: i Sardi continuerebbero a pagare le bollette come se nulla fosse.
Sono in pericolo il retaggio culturale e la fondazione genetica del popolo più antico d'Europa.
Migliaia di sardi si stanno muovendo e costruendo reti sociali per sensibilizzare sul tema e dire tutti insieme NO ad un progetto che sarebbe lesivo della nostro #identità culturale e #paesaggistica.
Il mio lavoro vuole sensibilizzare le persone su un tema attuale e molto spinoso: come possiamo costruire un futuro migliore se intanto, nel farlo, roviniamo ciò che abbiamo di più prezioso? Non ne vale la pena!
Per me la risposta è limpida: solo attraverso una conoscenza genuina e chiara del nostro passato possiamo costruirci un futuro che valga la pena impegnarsi a creare.
Studiare l'antica civiltà dei Sardi (rappresentata nel disegno dal guerriero nuragico della cultura di #MontePrama che abbatte la pala eolica) è il modo migliore per far capire a tutti e tutte il valore del patrimonio che abbiamo il dovere di difendere.
Spero che il mio lavoro vi piaccia, se volete rimanere aggiornati sul mio lavoro potete mettere il "segui" alla mia pagina o chiedermi l'amicizia sul profilo privato.
Spero che il mio lavoro vi sia piaciuto, vi saluto, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento