venerdì 28 giugno 2024

Olbia: arriva la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico

La sede si trova ad Olbia, ma coprirà tutta la Gallura

In un territorio come quello gallurese, dove oltre al noto turismo balneare, si sta affermando sempre di più il turismo che guarda all'escursionismo e alle arrampicate, non poteva mancare il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Sino ad ora, infatti, il nord-est era sprovvisto di questo importante presidio che va a monitorare le diverse aree, in cerca di persone smarrite o che durante attività all'aria aperta, possono essersi infortunate su impervi sentieri, in montagna o sulle falesie costiere.

Ora sarà più facile localizzare chi ha bisogno di un intervento immediato con più tempestività, servendo in maniera capillare tutte le comunità della Gallura.

Il corpo è già dotato di un fuoristrada e di tutte le attrezzature tecniche e sanitarie.

Il presidente regionale del CNSAS, Guido Biavati, ha espresso grande soddisfazione:

"Siamo molto contenti di poter annunciare la nascita della nuova Stazione Alpina a Olbia proprio in questo periodo in cui celebriamo il 50° anniversario dalla fondazione del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna e, a livello nazionale, il 70° anniversario del Corpo".

"A livello regionale possiamo contare su 250 volontari, il prossimo obiettivo sarà quello di aumentare le unità con i nuovi ingressi della neonata Stazione di Olbia".


Nessun commento:

Posta un commento